Libreria Antiquaria Bourlot



image-1Una delle più vecchie in Europa, ora in via Po 7.

La Libreria Antiquaria Bourlot nacque nel 1848 quando i giovani Vittorio e Pietro, discesi da Fenestrelle (Val Chisone), aprirono una bancarella di libri antichi sotto le arcate dei portici di piazza San Carlo.
La bancarella crebbe in breve, ai volumi si affiancarono volumi, ai clienti si aggiunsero clienti; fin quando si rese necessario un magazzino dove i libri si accumularono a cataste. Fra il 1871 e il 1885 morirono Pietro e Vittorio, i fondatori e i figli di quest'ultimo, Pietro e Placido, ereditarono passione ed esperienza dando maggiore impulso al commercio. Infatti nel 1890, all'interno del portone che s'apre dinnanzi all'umile bancarella,, i fratelli Bourlot si impiantano in una palazzina del cortile, composta di 14 stanzoni che ospitarono già nel 1894 oltre centomila volumi. Mentre fuori la vecchia bancarella, lentamente si trasforma in una preziosa bacheca. Nel 1896 nella libreria subentra Carlo Ettore Bourlot, figlio di Pietro : un uomo che ha amato i libri, che è stato plasmato dalla loro stessa polvere come se fosse uscito da ingiallite pagine. La Libreria Antiquaria Bourlot è una delle più vecchie d'Europa, dalla modesta bancarella, lungo e prospero è stato il cammino, tanti gli anni trascorsi nel lento progredire.

Ci permettiamo di ricordare, accanto al primo cittadino d'Italia, il Presidente Luigi Einaudi, alcuni nomi che nei tempi che furono passarono in libreria e accarezzarono i nostri libri:
Umberto di Savoia, i Duchi di Aosta e di Genova, Giuseppe Giacosa, Benedetto Croce, Achille Loria, Luigi Pirandello, Francesco Pastonchi, Ettore Petrolini, Arturo Toscanini, Roberto Tremelloni, Giovan Pietro Vieusseux, Ermete Zacconi e molti altri conosciuti uomini politici, di cultura e spettacolo.Nell'autunno del 1947 Gian Vittorio Bourlot assieme ad altri 18 soci fu tra i fondatori dell'Associzione Librai Antiquari d'Italia (A.L.A.I.), all'epoca "Circolo dei Librai Antiquari".
Nel 1968 la libreria passa a Cesare Birocco, collaboratore fin dalla giovane età di Gian Vittorio Bourlot, affiancato nel 1988 dal figlio Marco che attualmente è il proprietario.
L'antica libreria antiquaria Bourlot si trova in un antico palazzo del '600, sotto i portici dell'elegante via Po, al numero civico 7.

 

Vai alla pagina della Zona dove si trova la Libreria Antiquaria Bourlot