Libreria Lattes



image-185 - In via Garibaldi 3

Nel 1893, dove un tempo si trovava il caffè Calosso, l'editore Simone Lattes (Torino 1862–1925), già impiegato presso la libreria Casanova (ora Luxemburg), apre la libreria Lattes, trasferita a piano terreno dai locali superiori dello stesso edificio dove rimaneva l'attività propriamente editoriale già attiva dal 1861.

 

 


image-1Successivamente apre un'altra libreria in via Po (prenderà il nome Libreria Internazionale Universitaria) e una circolante che consentiva la distribuzione dei libri di casa in casa.
Simone Lattes muore nel 1925, gli succede il figlio Ernesto (morto nel 1935) cui subentra Mario.
Nel 1938 la Legge razziale impose la sostituzione del nome (ebraico ) con la sigla E.L.I.T. Editrice Libraria Italiana Torino

 

 

 

 

 

image-1Tra il 1942 e il 1943 i bombardamenti distruggono impianti e scorte di carta , inoltre la Lattes (trasformata in Società) venne prima commissariata e poi confiscata in quanto proprietà di ebrei, solo a guerra finita tornerà all'antica denominazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

image-1Nel 1965, la libreria specializzata in testi scolastici e nei settori tecnico-scientifico e letterario attinenti all'attività editoriale, viene venduta con l’impegno che venisse mantenuto il nome; quarant’anni dopo cederà definitivamente il posto a un noto marchio di arredi e utensili giapponesi.

 

 

 

Vai alla pagina della Zona (L) dove si trovava la libreria Lattes