Copia della lettera inviata al Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, per metterlo al corrente dei fatti accaduti. Si precisa che la scrivente è architetto con grande esperienza, che ha realizzato diverse opere pubbliche, quindi conosce perfettamente meccanismi e leggi relative.

Al Sindaco della città
Sergio Chiamparino
 P.zza Palazzo di città 1
10122 Torino


Torino 9/6/2010


Oggetto: richiesta di accesso a documenti amministrativi ai sensi della L. 241/90 e s.m.i.

Il giorno 28/05/2010 mi sono recata al settore procedure amministrative edilizie ed ho chiesto un appuntamento per consultare la documentazione della pratica edilizia relativa alla costruzione di autorimessa pertinenziale in p.zza Adriano, l’appuntamento è stato fissato per il giorno 07-06-2010 ore 11,  protocollo della pratica  2006-15-5708   archivio 882.

Recatami all’appuntamento mi sono sentita dire: “spiacenti, ma la pratica non può essere consultata perché non è disponibile, abbiamo cercato di avvertirla per @ ma non siamo riusciti a contattarla” (per inciso, un suo impiegato non ha saputo digitare correttamente il logo di un gestore ormai molto conosciuto: fastweb).

Ovviamente ho molto protestato, le motivazioni sono state: l’avrà presa un tecnico…..non abbiamo notizia di movimenti…..non sappiamo cosa farci……..a volte succede……

Il tutto accompagnato da sospiri ed occhi al cielo.

Ho insistito dicendo che, se un tecnico del comune ha in carico la pratica forse il protocollo dovrebbe sapere chi è e recuperare con sollecitudine la documentazione che, essendo pubblica, deve essere disponibile per qualsiasi cittadino che ne faccia richiesta.

È stata inviata in archivio una impiegata che ne è riemersa con una cartellina opportunamente bollata e protocollata…….completamente vuota; parlottamento tra gli addetti, risposta: l’ultimo movimento che ci risulta è che nel 2008 la pratica è stata presa dall’ing. Broglino  che non lavora più in Comune, quindi non possiamo fare nulla per lei.

Penso che lei convenga con me che tutto ciò è inaccettabile.

La sottoscritta ritiene di avere un rilevante interesse giuridico per chiedere l’accesso al suddetto progetto in quanto, come abitante del palazzo prospiciente l’opera in questione, intende verificare se la stessa è stata realizzata conformemente al progetto approvato dalla competente commissione comunale, facendo scempio di una bella piazza della nostra città.

Molti altri residenti nel quartiere intendono far valere questo loro diritto.

Tali documenti sono pubblici, le chiediamo quindi di esercitare la sua autorità presso gli uffici che da lei dipendono; se entro 7 giorni questa pratica, chissà dove e da chi sepolta, non sarà messa a disposizione , procederemo ad una denuncia nei suoi confronti in quanto responsabile.

Ovviamente di ciò saranno informati i diversi organi di informazione.

Cordiali saluti


                                                                                  Anna Micheli


La pagina sulle brutture di Torino: il parcheggio di piazza Adriano
Il blog con i pareri della gente sul parcheggio di piazza Adriano